News e Blog
Scopri Eventi, Novità e Tendenze da Favola dal mondo wedding
23/06/2021
Matrimonio a tema?
Suggerimenti e idee per la scelta del tema nuziale perfetto
  
Vi state per sposare e, cercando su Google, vi ritrovate centinaia di risultati del tipo “Scegli il tema e lo stile del tuo matrimonio”.
Se anche voi siete indecisi su quale tema e stile prediligere per le vostre nozze siete nel posto giusto!

Abbiamo pensato, difatti, di raccogliere in questo nuovo articolo tutto ciò che c’è da sapere sul tema e sullo stile del matrimonio.

Tema e stile possono sembrare la stessa cosa, ma in realtà il primo personalizza l’evento il secondo da’ l’armonia all’evento.  

Per una buona riuscita delle nozze lo stile è l’aspetto necessario. Colori, materiali, forme, accessori devono riuscire a conferire l’atmosfera che si desidera far respirare ai propri invitati. Boho chic, minimal e vintage sono solo alcuni degli stili che stanno spopolando tra i futuri sposi. Per scegliere quello più adatto alle proprie nozze il punto di partenza è la location, in quanto tutto dovrà essere in sintonia con l’ambiente in cui si svolgerà l’evento.
La mission dello stile, infatti, è quello di riuscire ad armonizzare nel modo corretto tutti gli elementi scelti.

Il tema, invece, è un argomento molto discusso. Questo perché i futuri sposi si pongono tante domande su come poter personalizzare al meglio il giorno più importante della propria vita.
Proprio come l’abito, il tema deve rispecchiare la personalità degli sposi, e non essere una scelta forzata solo per il grande giorno: deve fare da Fil Rouge durante l’intero evento.

La regola più importante è essere fedeli a sé stessi.

Essendo una scelta soggettiva, esistono quindi un’infinità di temi tra cui si può scegliere: Disney, cinema, metropolitano, marittimo sono le nuove tendenze.

Per scegliere il tema perfertto, ricorda:
  • Decorazioni in linea con lo stile delle nozze;
  • I colori:
    Il colore è uno dei protagonisti di un tema nuziale. Scegliere una sola palette di colori e renderla principe del grande giorno, evitando forti contrasti che possono rovinare l’effetto visivo voluto.
    Consiglio: per un tema stagionale, scegliere dei colori che sono in sintonia con la natura circostante;
  • Originalità:
    Ricordate: i dettagli fanno la differenza ed è per questo che il tema nuziale deve combinare la formalità dell’evento e lo stile scelto. In un contesto rilassato, come lo può essere un matrimonio in riva al mare, si richiedono pochi e semplici dettagli. Viceversa, in un matrimonio che si svolge tradizionalmente in chiesa e poi con un ricevimento in una villa, o in un castello, bisogna selezionare in modo accurato i dettagli scelti e abbinarli perfettamente al contesto;