News e Blog
Scopri Eventi, Novità e Tendenze da Favola dal mondo wedding
22/09/2021
Tendenze matrimonio 2022
Scopriamo insieme le tendenze tra colori e stili
  
Come accade nella moda, anche le tendenze del matrimonio si evolvono di continuo in quanto influenzate dai cambiamenti della nostra società e dal tempo in cui viviamo. Ad ogni tendenza corrisponde uno stile preciso ma personalizzabile; questo perché il matrimonio deve essere un evento soggettivo e non c’è uno standard che possa essere adattato alle diverse personalità.
Da più di un anno la pandemia ha avuto un forte impatto sulla nostra quotidianità, in una realtà rimasta quasi cristallizzata, le nostre priorità sono cambiate. È proprio in questo contesto che le tendenze matrimonio 2022 seguiranno quelle che sono quelle del 2021.

La semplicità e la natura sono le protagoniste.

Le tendenze più in voga sono tre:
 
Il matrimonio naturale, il mood è meno tradizionale ma che mette in risalto la bellezza della natura. Ogni dettaglio decorativo segue lo stile in un contesto quasi fiabesco. Location di ogni tipo, purché immerse nella natura.
I colori predominanti riproducono le tonalità dell’ambiente e della stagione scelti. Sono colori tenui dalle diverse sfumature, per la primavera e l’inverno tonalità più marcate e più soft per le mezze stagioni.
Le decorazioni floreali sono il frutto di un lavoro attento: una natura scomposta, per dare leggerezza e informalità all’evento. A contrasto, invece, una mise en place curata nel dettaglio grazie ad un’accurata selezione di elementi ricercati.


Il matrimonio minimalista, tendenza più moderna. Scegliere questa tipologia di mood significa selezionare elementi essenziali: ogni scelta stilistica viene accuratamente studiata, per non lasciare nulla al caso, e creare un allestimento dal design pulito, glamour ed elegante. I colori pastelli sono quelli da prediligere, perfetti da abbinare al bianco e ad un moderato uso di tonalità più intense e dettagli cromatici. L’allestimento floreale deve restare fedele allo stile scelto, le composizioni dovranno seguire delle linee precise, non scomposte, che risultano appropriate al concept minimalista dell’evento. Tendenza che sta spopolando è l’utilizzo di fiori secchi da utilizzare da soli o di elementi essiccati da abbinare alle classiche composizioni floreali.


Il matrimonio sostenibile
Come dicevamo in un articolo precedente, il matrimonio sostenibile è la tendenza eco-friedly. Una moda sempre più attuale e contemporanea che si sposa perfettamente con un mood classic chic, in cui il rustico si fonde con il raffinato, per dar vita ad un qualcosa di molto elegante. L’organizzazione di un matrimonio sostenibile mette come protagonista il bene dell’ambiente e della natura. Si predilige l’uso di carta riciclata per le partecipazioni, dalle pietanze tipiche a KM0 fino alle bomboniere realizzate da artigiani del territorio. Per le decorazioni floreali si prediligono vasetti di fiori campo o composizioni di fiori finti. Casolari, masserie, cascine, baite sono le location giusti per un matrimonio ispirato a questo mood.




E voi quale tendenza preferite?

Taggateci nelle vostre Storie di Instagram (@comeinunafavola_official)
con una foto del vostro matrimonio che rappresenti uno di questi mood.

  • Abiti Come in una Favola
  • SPOSA
  • SPOSO
  • CERIMONIA
  • ACCESSORI